Roma 27 giu 2025 – Si è svolta a Roma, presso la sede centrale dell’Ordine nazionale dei Giornalisti in via Sommacampagna, la Consulta nazionale dei Presidenti degli Ordini regionali, un appuntamento cruciale per il futuro della professione giornalistica in Italia.
L’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto e condivisione sui temi strategici per la categoria, in particolare sulla qualificazione della formazione professionale obbligatoria e sulle innovazioni identitarie rivolte agli iscritti all’Ordine. Al centro del dibattito, la necessità di rafforzare la preparazione dei giornalisti alla luce dei profondi cambiamenti del settore, sempre più intrecciato con le sfide tecnologiche e digitali.
Daniele Imperiale, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Abruzzo, che ha sottolineato:
“L’Ordine deve raccogliere le sfide di innovazione e guardare al futuro. Serve determinazione nel proseguire un’azione che coniughi deontologia e tecnologia, guardando avanti con responsabilità.”
L’incontro ha ribadito il ruolo centrale degli Ordini regionali nel promuovere un’informazione di qualità, fondata su principi etici e adeguata alle nuove esigenze del panorama mediatico.