Internet è una delle invenzioni che maggiormente ha modificato il nostro modo di vedere la realtà: tutti gli aspetti del nostro vivere quotidiano sono influenzati dalla possibilità di confrontarsi con migliaia di persone da tutto il mondo su qualunque argomento. Sempre più persone utilizzano il Web per informarsi prima di prendere decisioni riguardanti le più disparate scelte. Nello specifico il motore di ricerca diventa sempre di piu’ una sorta di curriculum informatico che contiene informazioni sulla vita, sui successi, ma anche sulle criticità di persone, società, professionisti. Ecco perché diventa basilare al giorno d’oggi avere, una buona reputazione per il proprio brand su Internet. Chi si mette alla ricerca di informazioni in pochi minuti valuta per cio’ che legge nei link ed in ciò che i motori di ricerca trovano nell’oceano del web.
Ne consegue che la “web reputation”, per qualsiasi persona fisica, giuridica o attività produttiva possa costituire un elemento essenziale per la credibilità, riabilitazione ed affermazione nella vita reale. Se troviamo commenti positivi su una azienda o su determinati argomenti, restiamo favorevolmente impressionati e siamo portati dunque a poterci stabilire un rapporto. Ma anche sul piano commerciale le informazioni contenute sui motori di ricerca spingono il visitatore all’acquisto di un prodotto piuttosto che alla scelta di un luogo dove mangiare o dove andare in vacanza. Anche l’aspetto descrittivo ha la sua importanza, e qui entra in gioco una nuova forma di comunicazione mirata ed innovativa. Una cosa accaduta assume importanza, e fa opinione in relazione a come viene raccontata, a come viene titolata e spiegata la notizia o la recensione su un evento.
I progetti di web reputation sono specifici, e possono essere utilissimi a creare ex novo format su prodotti, ricerche, teorie, relazioni su dibattimenti sentenze o fatti accaduti. Ma veniamo ad un esempio pratico; una società che è stata interessata da procedimenti giudiziari avrà una reputation molto negativa sul web, e solo in rarissimi casi si riesce ad ottenere il riconoscimento al diritto all’oblio, ossia ad essere deindicizzati dai motori di ricerca. Procedimenti legali complessi costosi e molto lunghi. Un politico viene arrestato, ed avrà a vita una web reputation negativa. Ogni volta su quell’argomento il motore di ricerca troverà quei link, una storia che non si cancella. Intervenendo dunque con progetti specifici mirati e pianificati ad hoc si può mitigare, costruire o comunque condizionare positivamente la web reputation, diffondendo una serie di notizie basate su fatti reali e credibili, descritti in maniera tale da riabilitare l’interessato/i sul web o che riescano a descrivere fatti concludenti rispetto a determinate esigenze interpretative. Tutto viene sviluppato su testate giornalistiche accreditate e registrate e non su comuni blog o siti generici.
SOCIAL MEDIA
I social media rappresentano oggi il mezzo piu’ importante per la diffusione attraverso i suoi canali dei link prodotti dagli articoli pubblicati in web reputation. Anche in questo caso si pianifica l’azione mediatica in maniera tale da far arrivare la notizia negli ambiti ove necessario.
La gestione dei social media, e siti internet abbinata alla web reputation nel progetto specifico, costituisce anch’essa una fonte produttiva di link e notizie tali da accrescere il livello di conoscenza di un prodotto, di una sentenza che ha assolto un imputato. Se si pubblica un articolo su una testata per poi spalmarlo sui social–media si ottiene un effetto pressoché immediato. Fasi sperimentali hanno dimostrato che una recensione su un determinato servizio di cucina preparato da un ristorante, se recensito in un determinato modo riesce a far venire perfino l’acquolina in bocca, e spingere il lettore ad assaggiare quanto descritto.
EVENTI VIDEO
Video interviste realizzate e pubblicate sulle testate e quindi sul web con canali youtube si inseriscono prepotentemente sulla web reputation. Anche questo è una modalità collegata da attuare e diffondere in base alle esigenze del progetto specifico. La messa in rete di una marea di elementi positivi, ovviamente studiati nei loro contenuti e temporalità di pubblicazione, assume una forte rilevanza su moltissimi aspetti, procedure, e fatti di vita vissuta.