BlogInfoline

Terapie avanzate: l’importanza di una corretta comunicazione

Roma 5 Dic 2019 – Si è svolto a Roma presso il Grand Hotel Palatino un interessante convegno sul tema : “Informazione e salute – conoscere e comunicare le terapie avanzate: cure rivoluzionarie della ricerca medica”.  Una occasione per fare il punto sulla ricerca ma soprattutto anche sulla necessità  di saper/dover comunicare in modo professionale, certificato e veritiero.  (nella foto: Daniele Imperiale , consigliere ODG Abruzzo con Francesco Macchia – Editore Osservatorio Terapie Avanzate e Francesca Ceradini, Direttore Scientifico Osservatorio Terapie Avanzate)

Le terapie avanzate sono strumenti di cura innovativi che offrono nuove opportunità per il trattamento di malattie gravi e per le quali le terapie convenzionali si sono dimostrate inadeguate. Sono strettamente legate ai progressi scientifici nel campo della biotecnologia cellulare e molecolare grazie alle quali si sono sviluppate, tra le altre, la terapia genica, la terapia cellulare e l’ingegneria tissutale.

Raccontare con cognizione di causa questa vera e propria rivoluzione in atto nella medicina ad opera delle terapie avanzate è oggi un’urgenza di comunicazione anche, e soprattutto, perché queste toccano la vita e la salute di un numero sempre più ampio di persone. Per alcuni rappresentano “la speranza”, per altri sono già la realtà. Sono un fatto concreto per chi fa sperimentazione e ricerca, per il sistema sanitario chiamato a riorganizzare i suoi processi, per le persone affette da alcune malattie. Sono una realtà in continuo divenire, che pone delle domande e chiede di essere raccontata con parole nuove.

Una sfida difficile che pone anche di fronte al rischio che vengano raccontati al grande pubblico prevalentemente gli aspetti più semplicistici: il prezzo elevato, un evento avverso inatteso o una sensazionale guarigione.

Leave a Reply