BlogDanynews

Brand journalism, le nuove forme di informazione on line

L’AQUILA 24 MAR 2023 – Si  è svolta questa mattina all’Aquila un interessante corso di formazione accreditato dal comitato tecnico scientifico del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti sul tema: “Brand Journalism, la nuova forma di informazione on line”. Ad aprire i lavori il presidente dell’ODG Abruzzo Stefano PALLOTTA, l’evento è stato condotto dal Professore Andrea LOMBARDINILO, responsabile per la comunicazione del Rettorato Università degli studi D’Annunzio Chieti-Pescara. La tematica ha suscitato un grande interesse da parte dei giornalisti presenti all’incontro che è stato concluso con un dibattito tematico. Primo articolato intervento della prof.ssa Lella MAZZOLI, direttore dell’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino, la quale ha tracciato un quadro realistico ed obiettivo sulle opportunità che il contest brand journalist riserva alla professione giornalistica. A seguire, il giornalista l’intervento del giornalista Paolo BOZZACCHI (Direttore del The Watcher Post), e poi di Alessia CAMPLONE responsabile dell’Ufficio Stampa del Ministero dell’Università e della Ricerca, e quindi del giornalista Daniele IMPERIALE, consigliere dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo che ha concluso la parte delle relazioni.

In particolare Imperiale si è soffermato sulla “opportunità” che il Brand Journalism attualmente offre alla categoria, che per coglierle deve porre alle basi della propria azione la formazione, la qualificazione professionale che si esplicita con studio, ricerca e dedizione. La deontologia in particolare, resta comunque sempre un punto di riferimento da cui non si può prescindere. Le nuove frontiere della comunicazione, consentono alla professione giornalistica di poter esprimere al meglio le capacità narrative, tenendo conto del delicato ruolo che le testate giornalistiche on line rivestono nella  società. “

 

 

 

 

 

Leave a Reply