Blog

Ultimato il libro “Dall’altra parte”, in cui l’autore Daniele Imperiale interpreta la vita del C.m. Gianluca Catenaro

By 30 Aprile 2019 No Comments

Frosinone 27 APR 2019 – E’ stata completata la predisposizione grafica dell’opera letteraria dal titolo “Dall’altra parte” -, in cui l’autore giornalista Daniele Imperiale interpreta il Caporal Maggiore dell’Esercito Italiano Gianluca Catenaro, croce d’oro vittima del dovere. Il militare venne a mancare tragicamente il 7 giugno 1994 a soli 20 anni di età durante una missione segreta svolta nel corpo dei Paracadutisti dell’esercito in Spagna. Il libro fortemente voluto dai genitori del Caporal Maggiore scomparso per le celebrazioni del venticinquesimo anniversario dalla morte, racconta la vita di Gianluca Catenaro dapprima nei suoi venti anni vissuti sulla terra, e successivamente i suoi venticinque anni visti dall’aldilà. Eventi, commemorazioni, accadimenti, premi scolastici e tutto quanto ha tenuto in vita la memoria del Caporal Maggiore al quale venne conferita la croce d’oro quale vittima del dovere, consegnata a sua madre Maddalena Catenaro dall’allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scàlfaro.

Il libro, oltre a documentare le tappe più importanti della vita, è narrato da una dimensione diversa da quella terrena, con realismo ed insegnamenti di vita. Dall’altra parte, significa appunto che il livello di osservazione è da un punto diverso in cui non vi è una perpendicolare che conduce allo Zenith ma una osservazione dall’infinito. L’autore, racconta anche il momento del distacco, definito “l’istante” in cui si transita dalla vita terrena a quella spirituale. Nell’opera è anche contenuto un editoriale dell’autore scritto proprio sul tema della morte: “La complessità della vita e la facilità della morte – ritorno allo stato quo ante”. (cliccare qui per leggerlo)  La presentazione avverrà il 7 Giugno 2019 in Pescosolido (Frosinone) alla presenza di alte autorità militari, civili e religiose.

Uffici Stampa Nazionali

https://www.abruzzolive.it/la-storia-del-paracadutista-gianluca-catenaro-raccontata-dallaldila-dal-giornalista-daniele-imperiale-nellopera-dallaltra-parte/

Leave a Reply